Fino a non molti anni fa, la chirurgia estetica negli uomini era una specie di tabù. Invece, oggi, anche loro, prendono il lor appuntamento da un chirurgo estetico, si fanno fare le iniezioni e, molti di loro, si presentano con le palpebre rifatte. In pratica, adesso, anche il cosiddetto sesso forte ricorre alla “magia della chirurgia estetica, in nome della giovinezza e dell’amore per la bellezza.
A quanto pare, gli uomini del XXI secolo sono fortemente determinati a non lasciare alle ragazze il monopolio della chirurgia estetica. Botox, acido ialuronico, per riempire le rughe, blefaroplastica, la chirurgia delle palpebre, mesoterapia, iniezioni di un cocktail vitaminico o riempimento del solco nasale.
In pratica, anche l’uomo ama correggere i difetti e il tempo che passa, esattamente come le donne. Una parità di trattamento, pertanto, in nome di una crescita dell’autostima e il desiderio di piacere agli altri. A detta di molti esperti, oggi come oggi, la chirurgia estetica accumuna i due sessi, entrambi protesi a vincere la competizione, anche, nel campo della seduzione.
Uno spirito, perciò, che si basa tanto sul piacersi quanto sul piacere. Quindi, per certi aspetti, la chirurgia estetica è considerata come risorsa indispensabile per arginare un entourage sempre più giovane. Non a caso, il nemico più insidioso e proprio il lento, ma inesorabile, passare degli anni.
In pratica, il tutto sembra divenire una specie di ossessione, nella quale si trovano coinvolti, sempre più, uomini d’affari o politici, amministratori delegati, dirigenti, banchieri, artisti, personaggi della moda e dello spettacolo, come pure semplici frequentatori di feste.
Mai, quanto adesso, gli uomini sono soggetti a pressioni sociali legate all’apparenza. Per molto tempo, un uomo potente era un uomo virile, così al naturale. In questi tempi, invece, si presta maggiore attenzione al suo sorriso, ai suoi capelli e alla sua pelle.
Cosa fare prima di un’operazione di chirurgia estetica
Se si è effettivamente deciso di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, sarà bene, comunque, prendere in considerazione alcuni aspetti. Tra i vari punti da valutare, ovviamente, il primo è quello di assicurarsi un chirurgo estetico riconosciuto e qualificato nel tipo di procedura che si desidera utilizzare.
Anche se è vero che questa pratica tende a diventare una sorta di luogo comune, qualsiasi intervento chirurgico comporta rischi. Quindi, non è mai sbagliato analizzare quali sono i rischi della chirurgia estetica.
In conclusione, non esitiamo a prenderci tutto il tempo necessario per riflettere e di parlare, sotto ogni aspetto, con il proprio chirurgo estetico.